L’insegnamento programmato su piano scientifico » comporta che gli insegnanti adottino piani e strategie per creare favorevoli fattori ambientali di apprendimento. Anche gli allievi hanno e usano strategie per imparare; a volte esse vengono proposte dagli istruttori, a volte si avviano da sole. Si deve prestare attenzione a diversi fattori, tenendo presenti gli allievi e l’addestramento:
l. Prima dell’esercizio (preparando gli allievi, predisponendoli a quello che deve essere appreso); 2. Durante l’esercitazione (condizioni di addestramento, guida dell’istruttore);
3. Dopo l’esercitazione (valutazione feedback).
Abbiamo detto che l’apprendimento è un processo di elaborazione personale dell’allievo, delle esperienze motorie che l’istruttore ha provveduto ad organizzargli tramite una oculata scelta degli esercizi e delle situazioni di stimolo. Questo processo non avviene per tutti gli allievi con le stesse modalità, ma avendo ognuno diversi ritmi di assimilazione, l’acquisizione di una determinato abilità avverrà in tempi diversi.
Pertanto l’istruttore dovrà non solo predisporre una strategia pedagogica che metta l’allievo nelle migliori condizioni possibili di apprendimento, ma tenere nella giusto considerazione, programmando il suo lavoro, questo fatto. Assume a questo proposito grande importanza il momento della valutazione, in cui l’istruttore attraverso l’analisi dei risultati raggiunti da ogni allievo, verifico il successo della sua precedente azione, stabilendo gli opportuni correttivi agli obiettivi del suo insegnamento.