L’Associazione nasce nel 1995 grazie a tre amici appassionati di vela con l’intento di risaldare il legame ormai debole tra lo città e lo sport velico.
Il primo appuntamento importante fu l’organizzazione di una toppa del Giro di Italia a Vela con il suo patron Cino Ricci che finalmente giungeva sulle coste taratine, coinvolgendo tutta lo città che per lo prima volta si strinse con entusiasmo ed orgoglio attorno alla barca che portava i suoi colori. Grazie a queste manifestazioni, lo città cominciò ad avvertire forte l’esigenza di dotarsi di una struttura che potesse convogliare in un unico posto tutti coloro che volessero diffondere lo pratica della vela come attività amatoriale ed agonistica.
Negli ultimi mesi del 1996 l’ex Circolo Nautico di Taranto divenne lo sede dell’Associazione, ottenendo, inoltre, l’affiliazione alla FIV (Federazione Italiana Vela) e l’iscrizione al registro CONI.
Il Centro Velico Alto Jonio, al fine di promuovere al meglio l’attività velica, con particolare attenzione alle fasce dì età più giovani, si avvale della collaborazione di una serie di professionalità e di istruttori federali oltre all’organizzazione presso lo propria struttura di regate regionali e nazionali tra le quali lo Laser Cup Italia, il Trofeo della Magna Grecia ed una tappa del Trofeo Tre Mari che, per il terzo anno consecutivo, ha riscosso grande successo registrando oltre 100 iscrizioni da tutta Italia e plausi dai vertici della FIV.
La scuola vela, ho visto nascere negli ultimi anni quelli che sono ormai lo realtà agonistica della vela tarantina e, o testimonianza dei loro successi vi, sono i numerosi trofei esposti all’interno della Sede nautica.
Tra j nostri obiettivi primari vi è quello di promuovere o Taranto l’attività velica o bambini, adolescenti e adulti oltre ad effettuare i corsi per il conseguimento di patenti nautiche.
Ad oggi il CV Alto Jonio ha già sviluppato ed attuato un valido programma Iudica-sportivo cha ha riscontrato ampi consensi tra le realtà scolastiche che ne hanno usufruito e tra quelle che hanno intenzione di usufruirne nel prossimo futuro.